Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente all’odontoiatra di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca.
Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore.
Le ultime innovazioni digitali ci permettono di ottenere immagini di radiologia dentale in alta qualità ed in tempi brevi.
Prima dell’era digitale le immagini radiografiche venivano impressionate su pellicola analogica e la qualità dell’immagine, molto spesso era dipendente dalla efficacia dei liquidi chimici di sviluppo e fissaggio nonché dall’esperienza dell’operatore. Inoltre a fronte di eventuali errori di sviluppo era necessario ripetere l’esame esponendo ad ulteriori raggi X il paziente.
L’avvento del digitale ha dismesso le pellicole analogiche e i liquidi chimici, sostituendoli con sensori ad alta definizione e software di elaborazione delle immagini radiografiche. Il software contiene strumenti di miglioramento del contrasto e di ingrandimento dell’immagine consentendo all’operatore di evidenziare con maggiore risoluzione i dettagli diagnostici, oltre ad evitare al paziente la ripetizione dell’esame.
L’immagine acquisita è subito disponibile. L’originale dell’immagine viene memorizzato nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni, esami comparativi o duplicati.
Ciò che non si vede, non può essere intercettato precocemente né curato. La moderna odontoiatria sia preventiva che terapeutica non può prescindere dall’esecuzione di esami radiografici, ancor più giustificati dal fatto che oggi si utilizzano apparecchi con tecnologie digitali che hanno ridotto enormemente le dosi di radiazioni (fino ad oltre il 90% in meno nelle Rx endorali rispetto alle tecniche tradizionali con apparecchi analogici e pellicole tradizionali).
Ogni trattamento odontoiatrico che sia di tipo endodontico, conservativo, chirurgico, implantologico, protesico od ortodontico, necessita di un’accurata diagnosi, di precise misurazioni, di una scrupolosa pianificazione e di controlli nel tempo.
Anche una semplice visita odontoiatrica di controllo, se non è accompagnata da almeno due Rx endorali bite-wing per la ricerca delle carie nascoste fra i denti, risulta essere una visita superficiale perché non in grado di fare una diagnosi né precisa né precoce.
Nel nostro studio siamo in grado di effettuare tutti gli esami necessari per la diagnosi, e la pianificazione delle terapie, dalle piccole Rx endorali alle OPT (Panoramiche), alle Teleradiografie laterolaterali (TLL), Teleradiografie posteroanteriori (TPA) ,RX ATM morso aperto e chiuso a basso dosaggio
Gli odontoiatri sono stati adeguatamente formati all’utilizzo delle apparecchiature presenti nello studio ed hanno eseguito corsi di radioprotezione abilitanti all’uso delle stesse, secondo quanto previsto dalla normativa (D.Lgs. 187/2000 art. 7 comma 8).
Le apparecchiature sono periodicamente controllate da un “Esperto Qualificato”, soggetto abilitato alla verifica del buon funzionamento di questi importanti e sofisticati strumenti di diagnosi.
A seconda della specifica situazione e delle strutture da indagare verrà consigliato di volta in volta qual è l’esame più indicato per ottenere il miglior risultato con la minor dose di radiazioni possibile.